Obbligo di Ordine Elettronico con il Nodo smistamento ordini (NSO) in vigore per enti e fornitori del Servizio Sanitario Nazionale
La data di decorrenza riferita al nuovo obbligo di gestione degli ordini via NSO, prevista dal decreto ministeriale del 27 dicembre 2019, è il 1° febbraio 2020 per la cessione di beni e dal 1° gennaio 2021 per le prestazioni di servizi.
Il canale PEPPOL: unica novità rispetto ai canali utilizzati per la Fattura Elettronica, utilizzabile da tutti gli attori (Clienti, Fornitori, Intermediari), è gestita da una rete di Access Point (AP), ossia nodi che gestiscono lo smistamento dei Messaggi. Attualmente obbligatorio nella regione Emilia-Romagna.
Peppol è un progetto pensato per trovare uno strumento internazionale di gestione delle attività di e-procurement. Questo è l’unico canale che permette di gestire a livello europeo, tutte le tipologie di documenti in un formato standard XML UBL. Tale formato infatti, ora utilizzato per gli ordini, è stato introdotto ad aprile anche per la fatturazione elettronica europea.
La nostra soluzione integra il mondo PEPPOL nel portale TopMedia Social NED includendo la gestione, l’invio e la ricezione degli ordini, dei ddt e delle fatture elettroniche in modo totalmente automatizzato, transitando sull’infrastruttura PEPPOL.
Basandosi sulla piattaforma documentale TopMedia Social NED, è lo strumento ideale per la spedizione e la ricezione degli ordini, per la gestione dei flussi di interscambio e per la loro successiva conservazione a norma
La soluzione è fruibile sia in house che su cloud
Nessun problema, la piattaforma è in grado di elaborare i file TXT e trasformarli in XML, di creare gli ordini da un’interfaccia web e di esportare i lotti di ordini in formato TXT per passarli all’ERP.
La legge di Bilancio 2018 al comma 411 dispone che “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione dei documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi devono essere effettuate in forma elettronica.” Il service NSO erogato da Top Consult gestisce l’intero ciclo di vita dell’ordine sino alla sua conservazione digitale.
Avanti Veloce!
Top Consult è leader del settore della gestione documentale e conservazione digitale, con oltre 30 anni di esperienza. Inoltre è Access Point Peppol Certificato e possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher) che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL.
Top Consult Srl, Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Capitale sociale € 200.000,00 i.v.
C.F. e P.I. 05370340019