Con Top Consult gestisci in automatico l’archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata ed uscita, PEC e REM comprese, protocolli e conservi digitalmente.

Top Consult non fornisce caselle PEC, rivolgiti ad un provider autorizzato.

Compila il form per essere contattato da un nostro esperto.

La PEC è lo strumento di comunicazione tra imprese e Pubblica Amministrazione

Perchè usare la PEC?

La Posta Elettronica Certificata è lo strumento telematico di comunicazione obbligatorio utilizzato da imprese e Pubblica Amministrazione.
La PEC garantisce certezza sull’identità del mittente e del destinatario, sull’integrità del messaggio elettronico, sulla data e ora di invio e di consegna perché gli attestati di ricevimento e di spedizione sono firmati digitalmente dai Provider certificati. Legalmente l’utilizzo della PEC è equiparato ad ogni effetto di legge alla notifica tramite raccomandata A/R.

Il Decreto Semplificazioni (art. 37 del D.L. 76/2020) prevede l’obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al registro imprese il proprio domicilio digitale, quindi la PEC, entro il 1° ottobre 2020.
In caso di mancata comunicazione del domicilio fiscale, saranno previste sanzioni per i soggetti inadempienti e assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale dalla Camera di Commercio per la sola ricezione dei documenti.
La sanzione amministrativa ammonta dai 206€ a 2.064€ per le società e dai 30 ai 1.548€ per le imprese individuali.

Conservazione digitale della PEC

È obbligatorio conservare la PEC?

Assolutamente si!

Le aziende per adempiere ai fini civilistici (art. 2220 del Codice Civile) sono tenute a conservare la corrispondenza commerciale (e quindi la PEC) in entrata ed uscita per un periodo minimo di 10 anni. L’art. 48 del Dlgs 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) stabilisce che la PEC ha la stessa “efficacia probatoria” di una raccomandata con avviso di ricevimento. Il messaggio si considera consegnato al destinatario quando è accessibile nella sua casella di posta certificata.

La conservazione non è semplice archiviazione in una cartella del pc, o un semplice programma software da comprare; è un servizio, un insieme di elementi che ne determinano la qualità e l’efficacia complessive. Inoltre i cambiamenti introdotti dalle nuove regole normative non sono solo informatici, ma soprattutto organizzativi, richiedono quindi una specifica consulenza approfondita, legale e applicativa, assieme ad un’attività di formazione specializzata.

Da tenere a mente...

Perché affidarsi a Top Consult?

Leader da oltre 30 anni nel mercato della Gestione Documentale Digitale

Ha costruito il primo archivio sostitutivo italiano del Comune di Pesaro nel 1998.

È Conservatore Digitale accreditato AGID - Agenzia per l’Italia Digitale

È Conservatore Digitale accreditato AGID - Agenzia per l’Italia Digitale

Accedi ad una demo gratuita per gestire la PEC in entrata ed uscita, e conservarla digitalmente con Top Consult

Sei interessato ad avere una consulenza normativa sulla gestione elettronica dei documenti?

Top Consult Srl, Via Valeggio 22/E 10128, Torino
Capitale sociale € 200.000,00 i.v.
C.F. e P.I. 05370340019