Vai al contenuto
  • Eventi
  • 5 min.

Convegno 20 giugno 2024 | Lepre o tartaruga: il paradosso del B2b italiano

Convegno 20 giugno 2024 | Lepre o tartaruga: il paradosso del B2b italiano

Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023-24 dell’Osservatorio Digital B2b della School of Management del Politecnico di Milano!

Lepre o tartaruga: il paradosso del B2b italiano

20 giugno | 10:00 – 13:00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano
e Online Streaming



Top Consult, sempre all’avanguardia nell’innovazione, supporta la ricerca 2023-24 dell’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano.

La digitalizzazione nel B2B avanza a due velocità: se da un lato gli obblighi normativi ci hanno reso leader in Europa nella fatturazione elettronica, dall’altro l’adozione spontanea di soluzioni digitali nelle imprese procede a rilento.

Viviamo una situazione paradossale. In alcuni ambiti siamo così avanzati rispetto al resto d’Europa che le nuove Direttive in esame rischiano di obbligarci a ripartire da zero. In altri, siamo così indietro che fatichiamo a comunicare e competere efficacemente con le imprese europee. Le strategie da adottare sono quindi molto diverse: nel primo caso, dobbiamo lavorare insieme per difendere gli investimenti esistenti e evidenziare i benefici delle nostre soluzioni; nel secondo caso, è necessario accelerare decisamente per colmare i gap rispetto ad altri Paesi.

Il convegno 2024 dell’Osservatorio Digital B2B si propone di fornire dati e evidenze che aiutino le imprese a sviluppare strategie decise di digitalizzazione dei loro processi. Inoltre, offrirà un’occasione di confronto con i referenti istituzionali chiave, a livello italiano ed europeo, per aggiornamenti sul Digital B2B.


Il convegno risponde a …

  • Quanto vale l’eCommerce B2b nel 2023 e quali trend ne caratterizzano la catena del valore?
  • Quali sono i progetti più diffusi di eCommerce B2b a livello italiano?
  • Quali impatti avrà il quadro normativo eIDAS2 sulla conservazione digitale?
  • Quali benefici si potrebbero ottenere a livello di sistema Paese se andassimo nella direzione di un obbligo di DdT elettronico?
  • Come sta evolvendo il panorama europeo su eFTI ed eCMR per la digitalizzazione dei documenti legati alla consegna?
  • Quali benefici possono derivare dall’applicazione di una soluzione di Robotic Process Automation ai processi amministrativo-contabili?
  • Quali evoluzioni possiamo attenderci dalla proposta di Direttiva europea ViDA sulla fatturazione elettronica?
  • Quali iniziative di sostenibilità si stanno sviluppando nelle principali filiere italiane?

Agenda

  • Ore 09:00 – Registrazione e welcome coffee
  • Ore 10:00 – Introduzione al lavori
  • Ore 10:15 – L’eCommerce B2b: trend, tecnologie abilitanti e livello diffusione in Italia
    Paola OlivaresDirettrice, Osservatorio Digital B2b
  • Ore 10:45 – L’eCommerce B2b: la catena del valore
    Clarissa Falcone – Ricercatrice, Osservatorio Digital B2b
  • Ore 10:55 – Gli impatti di eIDAS2 sul servizio di conservazione digitale
    Umberto Zanini – Responsabile area tecnico-normativa, Osservatorio Digital B2b
  • Ore 11:20 – Gli sviluppi europei sulla digitalizzazione dei documenti a supporto della consegna: eFTI ed eCMR
    Paola Olivares – Direttrice, Osservatorio Digital B2b

Modera: Umberto Zanini Responsabile area tecnico-normativa, Osservatorio Digital B2b
Discutono i referenti istituzionali

Discutono i risultati i referenti istituzionali:
Luca Abatello – Presidente e Ceo, Circle Group
Francesco BenevoloDirettore, RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti


  • Ore 11:50 – Le evoluzioni della fatturazione elettronica a livello europeo: ViDA
    Paola Olivares – Direttrice, Osservatorio Digital B2b
  • Ore 12:00 – I trend futuri nel B2b: priorità di investimento delle aziende e possibili benefici
    Paola OlivaresDirettrice, Osservatorio Digital B2b
  • Ore 12:10 – L’automazione di processo: RPA a supporto di processi amministrativo-contabili
    Paola OlivaresDirettrice, Osservatorio Digital B2b

Discutono i risultati:
Rosario Farina – Head of Dynamic Accounting Platform, Enel
Giusella Finocchiaro – Co-Founder e Partner, DigitalMediaLaws


  • Ore 12:30 – Tavola rotonda – La sostenibilità nel B2b: le esperienze delle associazioni di filiera

Modera: Clarissa Falcone Ricercatrice, Osservatorio Digital B2b

Intervengono le associazioni di filiera:
Stefano Bassi – General Manager, Ediel Servizi
Daniele Marazzi – Managing Director, Consorzio Dafne
Mirko Repetto – Business Development Manager, GS1 Italy
Giorgio Casanova Ceo, Metel


  • Ore 13:00 – Chiusura dei lavori

Info evento

Convegno in presenza e online streaming.
La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione.

Risultati sulla digitalizzazione ricerca Osservatorio Digital B2B 2023-24

Secondo la ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, nei prossimi 12 mesi le priorità di investimento delle imprese italiane nel Digital B2B sono:
1️⃣ GED: 35%
2️⃣ Cloud: 22%
3️⃣ ERP: 19%
Questi dati mostrano come le aziende stiano puntando sempre più sulla digitalizzazione dei processi documentali e sull’adozione di soluzioni cloud per migliorare l’efficienza operativa. 📈