In un panorama aziendale sempre più orientato alla digitalizzazione, l’importanza dei system integrator e delle soluzioni tecnologiche evolute come TopMedia Social NED diviene cruciale. Esploriamo il ruolo dei system integrator nell’implementazione di tecnologie innovative e l’impatto che soluzioni avanzate come TopMedia Social NED hanno nel promuovere la trasformazione digitale aziendale.
Secondo il rapporto Anitec-Assinform “Digitale in Italia. Previsioni 2022-2025” la tecnologa rappresenta e rappresenterà nel breve futuro un fattore di traino per la nostra economia nazionale. Gli analisti stimano che il 2023 si chiuderà con un +3% del valore del mercato digitale rispetto all’anno precedente, e crescite superiori nel biennio successivo (+ 4,8% nel 2024 e +5,3 nel 2025).
In tale scenario i system integrator hanno un ruolo fondamentale: accompagnano le aziende nel loro percorso di digitalizzazione.
Tuttavia, nell’implementazione di nuovi modelli di business servono tecnologie evolute, soluzioni che consentano di innalzare i risultati di business oltre che di sostenibilità ambientale. È il caso di una piattaforma per la gestione documentale e collaborativa completa come TopMedia Social NED, realizzata da Top Consult, azienda attiva da oltre 35 anni nel software. Quest’ultima, oltre a rappresentare un punto di riferimento tecnologico, è in grado di supportare i system integrator con consulenza pre e post-vendita, risultando un vero e proprio partner con cui in pratica, se necessario, lavorare a quattro mani sugli utenti finali.
Il ruolo del system integrator
Letteralmente integratore di sistemi, il system integrator nel panorama IT ha il delicatissimo compito di portare tecnologia nelle aziende, introducendo nuove funzionalità in ambienti IT più o meno evoluti. Il suo obiettivo è abilitare una infrastruttura perfettamente integrata che permetta agli utenti di potenziare i sistemi o introdurne di nuovi che consentano di innovare le modalità di svolgimento delle attività.
Più nello specifico, tra gli obiettivi dei system integrator vi è quello di promuovere la capacità di sfruttare e valorizzare i dati da parte delle organizzazioni, incrementando le loro capacità di raccolta e analisi delle informazioni.
Secondo gli ultimi dati comunicati dall’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano, attualmente il 60% delle aziende italiane ha certificati di firma informatica, il 53% soluzioni di conservazione digitale e il 53% software per la gestione elettronica documentale. Le cose sono decisamente peggiori se si guarda, però, alle sole PMI che risultano avere una diffusione di queste applicazioni mediamente di 24 punti percentuali in meno rispetto alle grandi imprese.
Da questi dati emerge l’importante sfida e opportunità per i system integrator e per aziende come Top Consult che possono (e devono) lavorare a fianco di imprese che, inevitabilmente, hanno scarse risorse e competenze in ambito digital innovation.
La suite software proposta da Top Consult offre funzionalità innovative, ma semplici da implementare. Si tratta, infatti, di pacchetti applicativi da attivare a seconda delle necessità di trasformazione che man mano si presentano alle aziende.
I software proposti sono perfettamente integrabili con i gestionali più diffusi sul mercato (a partire da SAP e Microsoft) in modo da facilitare l’integrazione del documentale nell’ambiente IT e potenziarne le capacità. Società tecnologiche partner di Top Consult si occupano, infatti, di creare e man mano aggiornare connettori dedicati che permettono la comunicazione e l’interscambio di dati tra software diversi.
Grazie a questa tecnologia sono offerti servizi di consulenza tecnici, di business e anche legali al fine di aiutare le aziende a rispettare le normative nazionali ed europee che regolano la gestione e conservazione del documento informatico.
4 motivi per essere partner Top Consult
La platea di partner di Top Consult è composta da vari attori che vanno da coloro che lavorano con la PA e le grandi aziende a quanti presidiano il mondo delle PMI, dai service e cloud provider ai consulenti.
A tutti questi, il vendor garantisce una pratica e veloce formazione via Web sulle soluzioni che può essere proposta agli utenti finali e, d’altra parte, accesso al Partner Program per acquisire le competenze necessarie per aiutare i clienti nell’adozione delle soluzioni.
A ciò si aggiunga un interessante piano incentivi finalizzato a premiare l’impegno degli operatori.
Volendo sintetizzare i motivi per cui conviene essere partner di un’azienda come Top Consult, è fondamentale segnalare:
- esperienza, accumulata in tre decenni di attività;
- specializzazione nel settore documentale e in tutto ciò che concerne quest’ambito anche dal punto di vista normativo, fiscale e organizzativo;
- gestione a norma, l’azienda aggiorna i propri prodotti nel pieno rispetto delle regolamentazioni ed è parte attiva nella formulazione delle regole stesse, sedendo ai principali tavoli di lavoro che si occupano di questa materia;
- innovazione, le funzionalità sono in costante aggiornamento per rispondere alle necessità di business e di compliance.
TopMedia Social NED: facilita l’accesso e la sincronizzazione delle informazioni aziendali
I principali benefici sperimentabili in seguito all’adozione di TopMedia Social NED sono:
- gestione unica dei documenti
- automazione dei task routinari e a basso valore aggiunto;
- ottimizzazione dei flussi di lavoro;
- maggiore collaborazione sia interna, sia con fornitori e aziende della filiera.
La suite TopMedia Social NED è stata realizzata per occuparsi dell’intero ciclo di vita dei documenti, dalla loro creazione o ricezione, alla conservazione digitale a norma, passando naturalmente per la loro distribuzione massiva e personalizzata a seconda dei bisogni. La soluzione può occuparsi di qualsiasi documento, dalle fatture elettroniche agli ordini da veicolare mediante NSO – Nodo Smistamento Ordini, ai disegni tecnici di produzione, a qualsiasi tipo di ordine e contratto eccetera.
La soluzione, disponibile on-premise e in cloud, è potente e scalabile capace di trattare carichi elevati di documenti, riuscendo a gestire le richieste di produzione, protocollazione, archiviazione di file di molteplici utenti in contemporanea.
Grazie a moduli innovativi quali Social Flow e Case Flow, imprese ed enti potranno sfruttare evolute capacità di comunicazione e condivisione dei dati per aumentare il coinvolgimento degli addetti e, di conseguenza, produttività ed efficacia sul mercato.
In conclusione, l’integrazione di soluzioni come TopMedia Social NED non solo facilita la gestione dei documenti e dei flussi di lavoro aziendali ma rappresenta un passo significativo verso l’ottimizzazione delle operazioni e il potenziamento della collaborazione. Il futuro dei processi aziendali è indubbiamente legato alla capacità di adottare strumenti come questi, in grado di migliorare l’efficienza, la collaborazione e l’adattabilità delle aziende nel contesto digitale in evoluzione.
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