Estratto intervista ad un Account Manager di Top Consult
Quali fattori influenzano la scelta di un software per la gestione documentale?
Sicuramente i fattori sono molteplici: il prezzo, l’affidabilità del software, la competenza dei professionisti che si incaricano di installare e di portare avanti la soluzione applicativa presso il nostro cliente.
Però non dimenticherei quello che Top consult cerca di instaurare con la propria clientela che è un rapporto non di semplice fornitura di software e di prestazione, ma una vera e propria partnership, una concessione di fiducia da parte dei nostri clienti che ci riconoscono come competenti e si fidano delle nostre soluzioni e delle nostre proposte, anche a livello legislativo, dal momento che noi teniamo anche aggiornati i nostri sistemi e i nostri programmi rispetto alle variazioni di legge.
Quali sono i limiti di usare un software gratuito?
Non consiglierei questo genere di soluzioni tipicamente perché, se anche una piattaforma viene erogata come gratuita poi gratuita non è alla fine, in quanto è necessaria tutta una serie di attività di implementazioni, anche di programmazione che sono poi dei costi che l’azienda deve in ogni caso sostenere. Inoltre molte delle funzionalità che vengono programmate da zero nel caso di piattaforme gratuite sono invece già disponibili come funzionalità di programma della piattaforma TopMedia Social Ned e quindi non richiedono capacità di programmazione ma di semplice profilazione.
Parlando poi di fatturazione elettronica è chiaro che una piattaforma gratuita richiede molta manualità da parte degli utenti, ma quando si ha a che fare con delle aziende che trattano decine di migliaia di fatture è ovvio che una soluzione gratuita, che richiede data entry per decine di migliaia di documenti non è assolutamente una strada percorribile.
Le vostre soluzioni possono essere integrate o sostituite in modo semplice?
Subentrare su una soluzione documentale è sicuramente un problema, è un problema che va affrontato in maniera progettuale. I nostri specialisti applicativi sono molto esperti in questo settore quindi si programma un subentro rispetto alla soluzione documentale preesistente.
In ogni caso la piattaforma TopMedia Social Ned mette sempre a disposizione uno strato che si chiama SDK programmabile che consente di dialogare con i principali ERP oppure di scambiare dei dati. La piattaforma TopMedia Social Ned dà anche delle funzionalità di importazione che consentono di automatizzare quanto più possibile il recupero massivo dei dati che provengono da soluzioni preesistenti.
Sicuramente il principale punto di forza di TopMedia Social Ned è la sua architettura di tipo enterprise. TopMedia Social Ned si cala senza problemi all’interno degli scenari IT dai più semplici a quelli più complessi che quindi richiedono installazioni con clustering piuttosto che disaster recovery, quindi anche per le aziende più grosse.
Altro punto di forza è sicuramente il collaboration che viene ad affiancarsi a quelle che sono le esigenze documentali e che consente di redigere e condividere dei documenti abbattendo in modo drastico quello che è lo scambio di e-mail all’interno della stessa azienda che causano soltanto rumore. Se a questo aggiungiamo anni di esperienza del nostro software e più di anni di esperienza della nostra azienda, sicuramente siamo la soluzione ideale per i nostri clienti.
MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA DEL NOSTRO EBOOK E RICEVERAI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA