L’implementazione di un efficace sistema di conservazione a norma della Posta Elettronica Certificata (PEC) all’interno di un robusto sistema documentale rappresenta un pilastro imprescindibile per le aziende nel contesto digitale contemporaneo. Esploriamo i molteplici benefici che derivano dall’aderire a tali regolamentazioni, non solo come obbligo legale, ma come fonte di vantaggio strategico per la gestione dei documenti aziendali.
I messaggi di PEC – Posta elettronica certificata – devono essere conservati secondo specifiche regole tecniche per almeno 10 anni: questo è quanto stabilito per legge. Una piattaforma per la gestione documentale che integri la possibilità della conservazione a norma della PEC ha tra i suoi principali vantaggi quello di permettere alle aziende di impostare un flusso documentale che rispetti questa scadenza. Non solo.
Un Document Management System evoluto favorisce la creazione di un archivio digitale centralizzato (capace di mettere a fattore comune documenti provenienti da fonti diverse, inclusa appunto la posta elettronica) che offre una vista completa delle attività di business. Quanto più la piattaforma documentale offre funzioni di integrazione e automazione tanto più sarà possibile predefinire workflow che in autonomia completano pratiche interamente digitali.
Conservazione PEC a norma di legge: cosa c’è da sapere
Vantaggi della conservazione a norma della PEC per le aziende
L’obbligo di conservazione a norma delle PEC non deve essere visto solo come tale perché rappresenta un’importante opportunità per le aziende. Premesso che è necessario verificare le varie tipologie di messaggi PEC per stabilire quali possano essere conservati a norma, integrare anche la posta in un unico repository documentale significa arricchirlo e avere l’occasione di tenere monitorati in tempo reale i rapporti tra collaboratori interni, con i partner/fornitori e con i clienti. Sempre più le comunicazioni tra tutti questi attori (che solitamente sono alla base dei processi) avvengono via mail. Non dimentichiamo che la Pubblica amministrazione per prima deve avere caselle PEC, abilitare i propri sistemi per la firma elettronica ed è fortemente invitata a utilizzare i canali digitali per le proprie comunicazioni. Far sì che i sistemi aziendali siano in grado di recepire, indirizzare e sollecitare l’attenzione sulle comunicazioni scambiate via PEC significa essere più reattivi, veloci nell’esecuzione delle operazioni e più precisi nell’acquisizione e trasferimento dei dati, in quanto non si corrono pericoli di ritardi nell’apertura dei messaggi, di intasamento delle caselle, di errori di distrazione umana nel trasferimento delle informazioni alle persone eccetera.Come scegliere il software gestione PEC aziendale perfetto
La conservazione a norma della PEC pone al riparo dal rischio di inadempienza alle regolamentazioni, ma i vantaggi non si limitano a una più efficace e sicura gestione dei messaggi. Se il compito di conservare la PEC è affidato a una piattaforma per la gestione documentale integrata con altri applicativi che si occupano del business (ERP e CRM), i benefici per imprese ed enti si moltiplicano.- Accrescere le capacità di integrazione dell’ecosistema IT significa costruire un ambiente dove i dati si muovono in maniera fluida e sono in grado di fornire in ogni momento aggiornamenti sullo stato di avanzamento lavori. Grazie a una soluzione di gestione documentale in cloud, tale visione, tra l’altro, può essere restituita mediante qualsiasi dispositivo.
- Con un software documentale capace di integrare documenti originati da varie fonti, inclusi appunto quelli veicolati dalla PEC, è più facile tracciare le informazioni, avere evidenza di come si svolgono i processi e di dove si verificano inefficienze. Si possono calcolare più facilmente e con precisione le performance e realizzare interventi di riallocazione risorse, innovazioni, nuovi servizi per ottimizzare i processi, siano essi logistici, di customer care, di produzione eccetera.
- Ciascuna pratica, ogni affare gestito, tutto quel che riguarda un ordine o un contratto può essere raggruppato digitalmente, in un vero e proprio fascicolo digitale, promuovendo modalità di lavoro più efficaci e consentendo verifiche e attività di auditing più rapide e complete.
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