6/04/2015 Conservazione digitale ed esibizione a norma di legge in house o in outsourcing.
“Il nuovo modulo Lex è in anticipo di due anni rispetto all’entrata in vigore della nuova normativa. In realtà la scadenza di legge non è lontana: conviene adeguarsi per tempo e applicare fin da subito le nuove regole con la collaborazione di un partner esperto come Top Consult, pioniere della materia (avendo realizzato oltre 15 anni fa per il Comune di Pesaro il primo archivio digitale a norma di legge in Italia), in modo da arrivare alla scadenza ben preparati e già rodati”.
Annunciamo il modulo Lex del sistema documentale TopMedia Social NED. Il nuovo modulo, progettato per la conservazione digitale a norma dei documenti, recepisce già la recente normativa che riguarda le “Regole tecniche in materia di conservazione” emanate in riferimento all’art.71 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Le nuove regole, pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2014, entreranno in vigore in modo obbligatorio 36 mesi dopo la pubblicazione e cioè il 12/3/2017; fino ad allora sono valide anche le regole di conservazione precedenti basate sulla delibera CNIPA N.11/2004.