2/09/2015 “Dall’ 1.1.2017 agevolazioni per chi utilizza in via facoltativa la fatturazione elettronica nei rapporti tra privati”
È stato pubblicato sulla G.U. 190 il 18 agosto il Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 127 che prevede la diffusione della fattura elettronica. Il provvedimento infatti conferma le agevolazioni rivolte ai soggetti passivi IVA che utilizzino in via facoltativa la fatturazione elettronica nei rapporti tra privati.
In particolare introduce, in via opzionale a decorrere dal 1° gennaio 2017, la possibilità di invio telematico all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute mediante il Sistema di Interscambio e modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali che potranno essere effettuati, anche “da remoto”, riducendo così gli adempimenti dei contribuenti ed evitando di ostacolare il normale svolgimento delle attività. Inoltre per tutti coloro che scelgono di avvalersi della fatturazione elettronica vengono meno gli obblighi di comunicazione relativi allo spesometro, alle operazioni black-list e quelle collegate ai contratti di leasing.