Trasmissione e ricezione di documenti XML-UBL tramite canale PEPPOL
Link 2 PEPPOL
On-Premise
Cloud
PEPPOL – Cos’è e come gestirlo?
Un progetto pensato per trovare uno strumento internazionale di gestione delle attività di e-procurement. Questo è PEPPOL, servizio utile da conoscere anche per le aziende italiane che si troveranno alle prese con il NSO – Nodo Smistamento Ordini. Infatti, PEPPOL rappresenta uno dei sistemi di comunicazione tra i soggetti coinvolti nello scambio di documenti e il Nodo Smistamento Ordini. Servirsi di PEPPOL in questo contesto rappresenta un’occasione per porre la propria gestione documentale a un livello europeo, assumendo valore sul mercato.
A livello nazionale in Italia, l’autorità che si occupa di PEPPOL è AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. I suoi compiti, come riportato sul sito istituzionale dell’ente, al riguardo sono quelli di coordinare le attività per lo sviluppo dell’e-procurement nell’ambito della pubblica amministrazione e di stabilire le specifiche per l’interoperabilità dei sistemi telematici del settore.
Pan-European Public Procurement On Line (PEPPOL)
Il Pan-European Public Procurement On Line (PEPPOL) nasce come progetto della Commissione Europea per la digitalizzazione dei processi di acquisto. PEPPOL ha sviluppato delle Specifiche di Interoperabilità Aziendale (BIS), a partire dallo standard XML-UBL, per standardizzare i documenti elettronici scambiati e validati attraverso una rete aperta e sicura tramite Access Point certificati. Queste specifiche possono essere integrate nei sistemi di scambio di Procurement e Business, per supportare l’interoperabilità a livello transfrontaliero.
Il modello di funzionamento della rete PEPPOL può essere rappresentato con un “modello a 4 angoli” così distinti:
1. Mittente
2. Top Consult
3. Top Consult
4. Destinatario
Ciascun Access Point della rete PEPPOL ha una propria “rubrica” indicata con la sigla SMP (Service Metadata Publisher) in cui vengono registrati gli ID PEPPOL gestiti. L’insieme di tutti gli Access Point è gestito da un Server Pubblico indicato con la sigla SML (Service Metadata Locator).
PEPPOL dà la possibilità alle aziende italiane ed estere di semplificare e migliorare i processi di onboarding per acquirenti e fornitori che desiderano commerciare elettronicamente.
PEPPOL permette alle aziende di allargare il proprio business in Italia e anche all’estero superando in questo caso le più comuni problematiche di accesso al mercato: burocrazia, investimenti specifici e limiti tecnici-normativi.
In Italia PEPPOL è uno dei canali disponibili per la trasmissione degli Ordini Elettronici tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO) ed è il principale candidato per lo scambio delle Fatture Elettroniche a livello Europeo ed Internazionale.
Vuoi maggiori informazioni? Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente
La soluzione Top Consult "Link 2 PEPPOL"
Top Consult ha ottenuto la certificazione come Access Point Peppol accreditato e inoltre possiede la certificazione SMP (Service Metadata Publisher), che gli consente di gestire la propria infrastruttura di identificatori sulla rete PEPPOL.
La soluzione “Link 2 PEPPOL” è la soluzione di Top Consult che permette di gestire tutti i documenti che transitano tramite la rete PEPPOL attraverso il proprio l’Access Point Certificato.
Invio dei documenti da TopMedia Social NED alla rete PEPPOL
In questo caso l’Access Point Top Consult riveste il ruolo del Corner 2. All’interno di TopMedia Social NED vi saranno documenti che dovranno essere inviati in analogia a quanto avviene per le fatture elettroniche o gli ordini NSO. La piattaforma invierà i documenti all’AccessPoint PEPPOL Top Consult, il quale li recapiterà all’Access Point di destinazione.
Archiviazione in TopMedia Social NED di documenti ricevuti da rete PEPPOL
In questo caso, l’Access Point Top Consult rivestirà il ruolo del Corner 3. I documenti che verranno recapitati sull’Access Point, verranno riconosciuti automaticamente per tipologia di documento, saranno archiviati e resi disponibili sulla piattaforma documentale. I documenti saranno conservati secondo le normative di legge vigenti nei vari Paesi.
In entrambi i casi - Archiviazione e Invio - la piattaforma, collegandosi periodicamente all’Access Point, si preoccuperà di aggiornare lo stato di invio/trasmissione del documento e renderà disponibile tale informazione al cliente in tempo reale.
L'opinione Top Consult
FAQ su PEPPOL e NSO
Da ottobre 2019 è diventata obbligatoria una nuova procedura telematica per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale: il Nodo Smistamento Ordini, noto con l’acronimo NSO, un nuovo sistema pensato dal Ministero dell’economia e delle finanze in ambito procurement.
L’obiettivo del NSO è quello di consentire lo scambio digitale di documenti che attestano gli ordini per l’acquisto di beni o servizi tra pubblica amministrazione e fornitori.
L’obbligo di utilizzare il Nodo Smistamento Ordini dunque riguarda un’ampia gamma di ambiti legati al mondo della sanità pubblica, di conseguenza sono numerosi gli operatori privati interessati da questo nuovo strumento. Ne deriva che dovranno essere trasmessi al Nodo Smistamento Ordini quei documenti che attestano: l’acquisto di beni e prodotti necessari alla pubblica amministrazione, l’acquisto di servizi e anche i documenti attestanti l’esecuzione degli acquisti (come per esempio lo stato avanzamento lavori).
Un progetto pensato per trovare uno strumento internazionale di gestione delle attività di e-procurement. Questo è PEPPOL, servizio utile da conoscere anche per le aziende italiane che si trovano alle prese con il NSO – Nodo Smistamento Ordini. Infatti, PEPPOL rappresenta uno dei sistemi di comunicazione tra i soggetti coinvolti nello scambio di documenti e il Nodo Smistamento Ordini. Servirsi di PEPPOL in questo contesto rappresenta un’occasione per porre la propria gestione documentale a un livello europeo, assumendo valore sul mercato.
Il formato XML UBL è pensato con lungimiranza affinché in tutto il mondo le procedure di gestione documentale commerciale siano riconosciute, in nome dell’interoperabilità.
Internazionalizzazione, interoperabilità e maggiore comodità nella gestione documentale relativa al proprio business oltre i confini nazionali. Questi sono gli obiettivi per le aziende e le pubbliche amministrazioni che si prefigge lo standard XML UBL, il formato previsto per la realizzazione dei documenti d’ordine tra fornitori ed enti del Servizio Sanitario Nazionale che obbligatoriamente transitano dal NSO – Nodo Smistamento Ordini. L’adozione di tale formato va dunque interpretata come una possibilità per restare competitivi sul mercato: le scelte dei legislatori sembrano puntare a una gestione documentale sempre più standardizzata.
La creazione di file UBL XML: il formato dei documenti da inviare via Peppol, uno dei canali di trasmissione del NSO – Nodo Smistamento Ordini, così come l’utilizzo del canale Peppol, può suscitare timore di sbagliare e di incappare in conseguenze negative come ulteriore burocrazia o sanzioni.
Per non sbagliare e creare file con questa estensione e garantirne la corretta gestione, compresa la conservazione digitale a norma, è necessario servirsi di un software apposito. Uno strumento informatico in grado di automatizzare tutte le procedure, per semplificare le attività aziendali legate allo scambio di documenti digitali fiscali, che consenta anche un facile utilizzo di Peppol.
Il sistema documentale TopMedia Social NED è integrabile con i più diffusi programmi e sistemi gestionali.
WEBCAST
Accedi ai webcast di Top Consult sulla Gestione Documentale.
Abbiamo raccolto tutte le registrazioni dei webinar tenuti da Top Consult pensati per sviluppare la digitalizzazione della tua azienda.
Accedendo alle risorse digitali potrai conoscere tutti i benefici della gestione documentale!