Estratto intervista ad il responsabile dei sistemisti di Top Consult
Il cloud è effettivamente oggi al centro dell’attenzione, le aziende grandi o piccole che siano lo stanno rendendo parte integrante della propria strategia IT.
Il cloud consente infatti di fruire di tecnologie informatiche senza sostenere costi di gestione e senza portarsi in casa problemi di natura operativa.
Top consult per rispondere a questa nuova esigenza del mercato propone ai propri clienti di migrare in cloud le soluzioni realizzate con il TopMedia Social NED in house.
Quali sono i vantaggi di migrare la vostra infrastruttura sul cloud?
Mettiamo a disposizione, attraverso il nuovo virtual data center, un servizio di tipo Platform as a Service, che consente ai clienti di liberarsi di qualsiasi incombenza operativa.
È proprio il virtual data center il motore di tutti i servizi che offriamo, siano essi di conservazione digitale, di fatturazione elettronica o di gestione documentale in cloud.
Il cloud è scalabile secondo le necessità di ciascuna azienda, come ulteriore vantaggio diciamo che non è necessario per le imprese disporre di personale qualificato per la gestione delle soluzioni in cloud, e in ultima istanza i data center che ospitano le strutture cloud sono tipicamente molto sicuri e gestiti al meglio.
Problematiche che vanno tenute in considerazione: la prima è quella di avere una buona connessione a internet veloce e stabile.
Bisogna prestare poi molta attenzione ai problemi legati alla privacy, in quanto i dati non risiederanno più all’interno di sistemi proprietari dell’azienda ma risiederanno appunto su sistemi cloud.
Perché la scelta di Aruba come partner tecnologico?
Nel 2018 Top Consult ha progettato e realizzato in partnership con Aruba il proprio data center all’interno del Global Data Center cloud di Ponte San Pietro vicino a Bergamo.
Il cloud Aruba di Ponte San Pietro è il più grande e moderno d’Italia, molto potente sicuro e funge per noi dal sito primario all’interno del quale disponiamo di un’area riservata con software e hardware di nostra proprietà.
A questo sito affianchiamo il data center Aruba di Arezzo che ha la funzione di sito di disaster recovery, collocato a oltre 300 chilometri di distanza dal sito primario. Entrambi data center Aruba sono certificati e hanno un rating 4, che il massimo punteggio disponibile.
MIGLIORA LA GESTIONE DEI DOCUMENTI AZIENDALI!
SCARICA LA TUA COPIA GRATUITA DEL NOSTRO EBOOK E RICEVERAI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA