Estratto INTERVISTA: Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult, e Matteo Zaffagnini, responsabile Commerciale sulla rivista Office Automation di maggio 2022
Entrando nell’ufficio di Pier Luigi Zaffagnini, CEO di Top Consult, non si può non rimanere affascinati da un mobile antico: un armadio in legno con all’interno i volumi dell’enciclopedia Treccani. “Si tratta della prima stampa del 1923. I volumi erano di mia nonna, una professoressa di italiano: quando ero bambino, mia nonna apriva quei libri e mi aiutava a fare le ricerche”. Sopra il mobile vi è una foto che ritrae monaci buddisti seduti davanti al loro maestro. “La foto era esposta in una mostra a Parigi organizzata da una mia coppia di amici il cui titolo era la ‘Trasmissione del sapere’. Questo angolo del mio ufficio richiama proprio questo tema: un concetto per me basilare e che ha guidato la nascita di Top Consult, così come la sua crescita ed evoluzione, dal 1987 a oggi”, ci ha spiegato ripercorrendo questi 35 anni di storia insieme al figlio, Matteo Zaffagnini, Responsabile Commerciale & Business Development della società.
Durante l’intervista gli Zaffagnini hanno risposto alle seguenti domande, includendo ovviamente l’importanza della Gestione Documentale:
- Partiamo dall’inizio: con quale missione è nata Top Consult? Perché?
- Un’evoluzione dell’offerta, la vostra, che ha abbracciato anche il cloud.
- Un aspetto centrale in un Paese come l’Italia il cui tessuto imprenditoriale come sappiamo è costituito da tante PMI.
- Nel tempo è cresciuta anche la proposta di servizi in outsourcing di Top Consult: come si compone oggi la vostra offerta su questo fronte?
- Un ambito, quello della gestione documentale, divenuto sempre più cruciale per le imprese, soprattutto in un periodo storico come questo in cui la rapida transizione allo smart working spinta dalla pandemia ha portato le aziende a guardare con maggiore attenzione a questi temi. In che modo avete operato e state operando per rispondere al meglio a queste esigenze che vedono un legame sempre più profondo tra digitalizzazione dei documenti e abilitazione di nuovi workflow collaborativi?
- Smart working che, come sappiamo, chiede anche un diverso approccio ai flussi approvativi aziendali; quale valore porta in questo quadro Easy Contract?
- Recentemente avete annunciato anche un’ulteriore evoluzione dell’integrazione tra TopMedia Social NED e SAP. In che cosa consiste?
- Parlando di software gestionali, Top Consult nel corso del 2021 ha portato a conclusione un’importante operazione entrando in Dylog, Gruppo attivo proprio nell’offerta di prodotti in questo ambito specifico: qual è l’obiettivo alla base di questa operazione e quale valore porterà nel futuro di Top Consult?
Vedi intervista sulla rivista Office Automation